I DOCENTI

Maria De Micheli
Maria De Micheli

MARIA DE MICHELI, soprano drammatico, è docente di canto presso la scuola  da lei pensata e fondata. Comasca, il soprano ha ottenuto tra gli altri il diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, il Compimento in Canto presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova e il diploma di perfezionamento in canto presso l’“Accademia del Teatro alla Scala” di Milano nel 2002. Collabora in modo continuativo con numerosi Teatri di Tradizione del Circuito Lirico Lombardo e dal 2000 con il Coro Filarmonico del Teatro alla Scala di Milano in intensa attività concertistica in Italia e all’estero sotto la direzione dei maestri Gabbiani, De Bourgos, Mega, Accardo, Muti, Sawallisch e infine Morricone a New York in occasione della prima esecuzione mondiale di “Voci dal Silenzio“, brano scritto dallo stesso compositore in commemorazione dell‘11 settembre. All’attività corale affianca quella solistica in svariati galà e concorsi internazionali nei quali si è spesso classificata nelle prime posizioni.


Andrea Bussandri
Andrea Bussandri

ANDREA BUSSANDRI, diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove ha portato a termine il diploma accademico di II livello per maestri collaboratori teatrali.

Docente di pianoforte a Novara, presso l'Associazione music'attiva e maestro collaboratore al corso di musicoterapia presso l'Associazione emisferi musicali, per ragazzi con disabilità.

E' socio presso Scuola InCanto  dove svolge attività di  Maestro accompagnatore e docente di pianoforte. Ha collaborato col Conservatorio “Cantelli” anche per i “Concerti del sabato” in veste prevalentemente cameristica.

Dal 2007 e' Maestro collaboratore stabile del Coro e Ensemble Pietro Generali, diretto dal M. Stefano Vicelli, spesso impegnato in attivita' concertistica intensa, spaziando dalla musica rinascimentale, fino al gospel e alle colonne sonore.

Negli ultimi anni si e' altresi' specializzato nella preparazione degli esami Trinity College London. All’attività didattica affianca quella concertistica, che lo vede impegnato come pianista e organista sia in veste solistica, che in compagini cameristiche e orchesrali, sia in Italia che all' estero.


Francisco Festa Rovera Nasce a Fortaleza, in Brasile, il 4 agosto 1991; risiede a NEBBIUNO (NO).

 Già da bambino dimostra particolare interesse per la musica.

 Prende lezioni di pianoforte dal parroco del proprio paese; in seguito passa dallo studio del pianoforte a quello della chitarra moderna, frequentando la scuola di musica “Arcademia” di Omegna (VB) .

 Nel frattempo la passione per la musica allarga i confini: Sisko scrive le sue prime canzoni, compone semplici melodie, arricchisce la propria strumentazione e si esercita anche nel canto come autodidatta, compatibilmente agli impegni scolastici.

 Dopo il diploma frequenta, presso la scuola di musica “NAM” di Milano, il corso professionale di chitarra (2011/2012-2012/2013).

 Contemporaneamente incide il suo primo singolo da cantautore: “Credi in quel che sei”, con il quale partecipa ad AREA SANREMO 2011; esperienza positiva dal punto di vista musicale e relazionale.

 Con la stessa canzone partecipa al FESTIVAL DI SAINT-VINCENT 2012, arrivando (di selezione in selezione) alla finalissima.

 Nel frattempo si esibisce in gruppo ed individualmente in vari locali della zona e completa il suo primo EP.

Con il proprio brano “Non c’è più (il sole)” l’11 agosto 2013, a Verbania, vince il premio della critica al concorso “Cantando sotto le stelle”.

 In seguito, per necessità e autonomia, svolge l’attività di cameriere-barman in diversi locali.

 Non rinuncia comunque, in ogni momento libero, a suonare, a cantare, a scrivere testi, ad ascoltare svariati generi musicali (dagli anni ‘50 ai giorni nostri); soprattutto non rinuncia a sognare il suo futuro nel mondo della musica.

 Nel 2017 collabora con l’etichetta discografica Rosso Al Tramonto,

 incidendo due cover già disponibili sui principali digital stores e componendo il brano inedito “ Fantasmi”.

Dal 2018 collabora con l’ Associazione Musicale CETRA di Torino, insegnando chitarra nelle scuole dell’Istituto Comprensivo del Vergante e impartisce lezioni private di chitarra ad adulti e bambini.

 Chitarrista nel gruppo riconosciuto ufficialmente dai Nomadi: “Noi Non Ci Saremo band”.

Chitarra ritmica nel trio acustico “Asterisko”.

 Chitarrista e compositore nel gruppo hard-rock “Kill the Cake”.


CATERINA CASTIGLIONI, classe 1998, si avvicina allo studio della musica all’età di 13 anni seguendo corsi di chitarra e canto.
Dopo aver collaborato con diverse formazioni musicali si avvicina allo studio dell’arpa celtica. Questo percorso la porta poi a partecipare come musicista a diversi eventi volti a far conoscere la musica tradizionale irlandese.
Nel 2016 inizia a frequentare il corso di arpa classica presso il conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del Maestro Valeria Madini Moretti dove tuttora prosegue i suoi studi.
Frequenta inoltre, con cadenza annuale, le masterclass di perfezionamento musicale presso Villa Pomini di Castellanza.
Dal 2018 intraprende un percorso di riscoperta della musica tradizionale dell’area celtica e scandinava, affiancando allo studio dell’arpa quello di strumenti tradizionali antichi e frequentando masterclass con l’arpista svedese Erik Ask-Upmark.
A partire dal 2020 partecipa regolarmente come solista ad eventi musicali promossi dagli enti museali e dai comuni del Verbano Cusio Ossola.


 GIANCARLO ELLENA si e' diplomato in Clarinetto, in data 23/09/1991 presso il Conservatorio statale di musica Brescia sotto la guida del maestro Paolo Gavelli e perfezionamento con Zanchetta Denise (clarinetto piccolo in Mib e secondo clarinetto in Sib alla scala di Milano). Successivamente al diploma di clarinetto si dedica allo studio del sassofono soprattutto in ambito jazz. Inizia lo studio di armonia jazz con Fabrizio Spadea e di musica d'insieme con Ramberto Ciammarughi e sul sassofono con Claudio Allifranchini, Michael Rosen, Emanuele Cisi, Christopher Collins e David Brutti.

 Ha fatto parte delle master class di Jerry Bergonzi per ben tre corsi. Ha fatto parte della master class con David Liembann e in ambito classico con David Brutti.

 Dal Marzo 2016 e' Docente per corsi di perfezionamento sul jazz.

 Collaborazioni

 Ha suonato come leader solista con la filarmonica Brissaghese, Svizzera fondata nel 1932.

 Essendo musicista polivalente collabora con tutti i musicisti del territorio sia in Italia che all’estero.

 Suona con Renato Pomplio (duo chitarra classica e sax soprano) musiche di Astor Piazzolla e Ennio Morricone.

 Ha suonato con la big band (Ensamble jazz v.c.o.) Ha suonato col gruppo “Saxology Quartett”, insieme di sassofoni, con trascrizioni adattate per questa formazione sia in ambito jazz che classico.

 Ha suonato con un quartetto di archi provenienti dalla scala di Milano.

 Ha suonato come sassofonista nel film di Ficarra e Picone (Anche se non è amore non si vede).

 Suona il Clarinetto basso con il quartetto di clarinetti (Academy Clarinet)

 Colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema

 Suona il Clarinetto basso con “Ensamble 32”; il nome deriva da 1732: anno in cui la parola “clarinetto” viene scritta per la prima volta in un libro stampato (L’enciclopedia di Gottfried Walther).

 Il gruppo è formato da componenti della storica orchestra di fiati “Accademia”

 Ha suonato al preconcerto di Luciano Ligabue Campovolo 2015 con la Dirty Dixie Jazz

 Band. Gruppo itinerante (artisti da strada) alla presenza di 150.000 persone e data l'occasione gli artisti di strada, che di solito suonano brani caratteristici di New Orleans, si sono prodigati a riarrangiare i brani dell'artista di Correggio in stile jazz.

 Per quanto riguarda la didattica, e’ insegnante di Sassofono e clarinetto in ambito jazz e musica moderna presso la scuola di musica A. Toscanini (VB).

 E’ insegnante di Sassofono presso Associazione Nazionale Bande italiane Musicali Autonome ANBIMA presente a livello Nazionale Regionale provinciale.

 Nel Gennaio 2015 ha registrato il cd "A Night in Tunisia" in collaborazione con Renato Pompilio, Fabio de Marchi, docenti presso la scuola di musica A.Toscanini, e Carlo Bernardinello.


Eduardo Gabaglio
Eduardo Gabaglio

EDOARDO GABAGLIO, docente di Teoria e Solfeggio presso Scuola InCanto, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto con il Maestro L. Schiavon. Nella stessa sede si è formato nella classe di musica da camera di F. Faes, ha partecipato ad una Master Class tenuta da S. De Palma su i Notturni di Chopin. Si è in seguito perfezionato con i maestri O. Marshev, P. N. Masi e in duo pianistico con il maestro B. Canino presso la scuola di musica di Fiesole. In duo pianistico ha ottenuto nel 20009 il secondo premio (primo non assegnato) al concorso internazionale "Un Ricetto in musica" città di Biella. In qualità di maestro collaboratore ha collaborato alla stagione lirica 2011 di As. Li.Co per il coro sotto la direzione del Maestro A. Greco. La sua attività spazia da quella concertistica in varie formazioni a quella didattica nella quale approfondisce il rapporto tra musica e movimento. Ha ottenuto la specializzazione al corso sulla ritmica J-Dalcroze. E' docente di pianoforte presse la scuola di musica di Villa Guardia (CO) e al Liceo Bellini di Tradate.